La Cavata Delle Zitelle

La Cavata Delle Zitelle

  • 1 Settembre 2023

La festa come tutti gli anni si chiuderà domenica 15 ottobre, con un evento squisitamente tradizionale: la Cavata delle Zitelle.

Appuntamento particolarmente sentito con le simpatiche signorine di San Paolo, le zitelle, che si metteranno in gioco per conquistare la dote assegnata loro al culmine della serata dopo i festeggiamenti, i giochi e le gare, tutte rigorosamente nel segno della tradizione.

L’appuntamento è per Domenica alle ore 15.30 in Piazza del Comune.

Anticamente la festa si svolgeva nei giorni 7, 8 e 9 dicembre. La festa delle zitelle è una manifestazione unica nel suo genere che trova le sue origini nel 1702 quando nel testamento stilato dal reverendo don Antonio Agabiti si destinavano i frutti di un possedimento alla costituzione di una dote da assegnare ogni anno, il giorno 8 dicembre, con un’estrazione a sorte, a due giovani “di sani principi morali e da maritarsi, che avessero compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo”. La dote in denaro viene ancora oggi elargita alle sorteggiate, residenti nel Comune e che ne abbiano fatto richiesta: poi, come vuole il testamento, viene consegnata dopo nove mesi dalla data del matrimonio.